Nel 2024, a differenza degli anni scolastici precedenti, non è stato emesso il tradizionale bando INDIRE, ma il PNRR, con il Decreto Ministeriale n. 41 del 7 marzo 2024. Questo decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 25 milioni di euro, con un riparto specifico, destinati alla riduzione dei divari di apprendimento e al contrasto alla dispersione scolastica. Questi fondi sono destinati ai Centri Territoriali di Supporto (CTS) nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Investimento 1.4 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU.
L’obiettivo principale di questo stanziamento è promuovere l’accessibilità e l’inclusione scolastica attraverso l’uso di ausili e strumenti tecnologici che facilitino l’accesso agli apprendimenti e ai materiali didattici per studenti con disabilità, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Il ruolo dei Centri Territoriali di Supporto nel PNRR
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) giocano un ruolo cruciale nell’attuazione degli interventi rivolti agli studenti con disabilità sensoriali, intellettive o provenienti da aree svantaggiate. Saranno coinvolti nell’organizzazione e nella distribuzione degli strumenti e degli ausili tecnologici necessari per garantire l’inclusione scolastica e ridurre i divari educativi.
Se desideri ulteriori informazioni sul Bando PNRR per l’anno scolastico 2024/2025, contattaci.
Come richiedere i fondi PNRR: La piattaforma FUTURA PNRR
La piattaforma FUTURA PNRR – Gestione progetti è lo strumento digitale unico e integrato per la gestione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel settore dell’istruzione. Questa piattaforma consente alle scuole di progettare, gestire e monitorare i progetti finanziati, seguendoli dalla fase iniziale di creazione fino alla rendicontazione finale.
Nell’ambito del D.M. n. 41/2024, la sezione “Progettazione” della piattaforma include l’avviso attivo per l’acquisto di strumenti e ausili per ridurre i divari di apprendimento degli studenti con disabilità, in particolare attraverso il coinvolgimento dei CTS.
L’accesso alla piattaforma FUTURA avviene tramite l’area riservata del portale pnrr.istruzione.it o attraverso l’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, selezionando “Futura PNRR – Gestione progetti” dal menu “Tutti i servizi”.
Come strutturare il Progetto PNRR
Il progetto “Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per studenti con disabilità”, in linea con il D.M. n. 41/2024, si concentra sull’accessibilità scolastica. Il progetto deve prevedere l’utilizzo di ausili e strumenti tecnologici idonei che consentano agli studenti con disabilità di accedere ai materiali didattici e agli apprendimenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
I CTS, in collaborazione con le scuole del territorio, statali e paritarie, progettano e realizzano interventi per garantire l’accesso agli apprendimenti, riducendo così il divario scolastico e la dispersione. Questi progetti contribuiscono inoltre a raggiungere gli obiettivi del PNRR M4C1-7 e M4C1-25.
Quanti progetti può presentare una scuola?
Ogni scuola deve presentare un progetto per ciascun alunno che possa beneficiare degli interventi previsti dal PNRR. Tuttavia, a differenza di bandi precedenti, non è possibile fare una richiesta diretta. La scuola deve rivolgersi al CTS di riferimento, che sarà responsabile della presentazione del progetto sulla piattaforma FUTURA.
Le scuole che fungeranno da CTS per l’anno scolastico 2024/2025 sono già elencate nell’Allegato 1 del D.M. del 7 marzo 2024.
Quali ausili inserire nel Progetto?
Nella sezione dedicata agli ausili della piattaforma, devono essere fornite informazioni dettagliate sugli strumenti funzionali al progetto. Tra questi, sono selezionabili:
- Ausili per l’apprendimento e l’esercizio di abilità;
- Ausili per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Questi strumenti sono fondamentali per garantire un ambiente inclusivo che favorisca l’apprendimento e la partecipazione attiva degli studenti con disabilità.
Come possiamo aiutarti?
Noi di Needius Srl offriamo il comunicatore Blue, un ausilio avanzato per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), aiutando le scuole e i CTS a selezionare e implementare soluzioni efficaci. Il nostro team di specialisti è a disposizione per consulenze, prove, formazione e personalizzazione dei dispositivi. Siamo qui per assisterti in tutte le fasi del progetto, dalla scelta del prodotto fino alla sua installazione e formazione degli utenti.
Perché scegliere Blue?
Il comunicatore Blue rappresenta un’opzione innovativa per studenti con difficoltà comunicative, fornendo un accesso facilitato al materiale didattico e promuovendo l’inclusione scolastica. Supportiamo scuole, studenti e famiglie nel miglioramento delle competenze comunicative, garantendo una partecipazione attiva alla vita scolastica e sociale.
Contattaci per ulteriori dettagli su come includere il comunicatore Blue nel tuo progetto PNRR.